Come preparare il tuo appartamento alla tua assenza durante le vacanze

Come preparare il tuo appartamento alla tua assenza durante le ferie

14.05.2024

Vacanze prenotate, valigie pronte: ma prima di partire per l’avventura o raggiungere la spiaggia su cui dimenticare la frenesia della città, è consigliabile preparare l’appartamento alla tua assenza.

Misure generali da adottare nel tuo appartamento mentre sei in vacanza

Puoi provvedere di persona ai seguenti preparativi prima di partire per le vacanze:

Riordinare il frigorifero/la dispensa

Consuma tutti gli alimenti deperibili diversi giorni prima della partenza (e non comprarne di nuovi) per evitare che ammuffiscano. Se non riesci a finire tutto, la cosa migliore è regalare ai vicini ciò che ti avanza.

Smaltire i rifiuti e il compost

Per lo stesso motivo è consigliabile svuotare anche i rifiuti e il compost: oltre alla muffa, al tuo ritorno rischieresti di trovarti in casa anche i moscerini della frutta.

Proteggere tutto dalle intemperie

Controlla il tuo balcone o giardino e porta in casa tutto quello che può essere spostato: se arriva una tempesta e spazza via il tavolino che avevi lasciato aperto, non solo potrebbe rompere i vetri, ma anche ferire qualcuno. 

Riscaldamento

Abbassa il riscaldamento o spegnilo del tutto.

Corrente

Quando sei via, non hai bisogno né della macchina del caffè né della radiosveglia. E allora perché dovrebbero consumare corrente inutilmente? Staccando la spina e scollegando la maggior parte degli elettrodomestici, risparmierai sui costi energetici. Inoltre, riduci al minimo il rischio di incendi, in quanto ogni apparecchio collegato può surriscaldarsi e incendiarsi.

Unica eccezione: gli elettrodomestici (ad esempio televisori o lampade) necessari per far sembrare la tua casa abitata e scoraggiare così i ladri.

Chiudere porte e finestre

Prima di partire, fai un giro dell’appartamento e assicurati che tutte le finestre e le porte siano chiuse correttamente (ma non abbassare le tapparelle ovunque). Se disponibile, questo è anche il momento per attivare l’impianto d’allarme.

Anche se ti piacerebbe condividere la gioia per il tuo imminente viaggio sui social media, far sapere al mondo intero che per le prossime tre settimane sarai da qualche parte non è molto intelligente, se si considera la cosa dal punto di vista dei malintenzionati. Piuttosto, carica un paio di foto al tuo rientro a casa.

Scoraggiare i ladri durante il periodo di assenza per ferie

Che si tratti di bande organizzate o di ladri occasionali, tutti i malintenzionati preferiscono abitazioni in cui possono operare indisturbati. Per questo motivo, è importante mantenere l’apparenza di una presenza in casa anche quando in realtà non ci sei.

La soluzione più semplice: non abbassare tutte le tapparelle, perché questo segnala anche ai principianti che non sei in casa per un periodo di tempo prolungato.

Anche la luce indica sempre la presenza di una persona. Tuttavia, considerati i costi della corrente, è inutile lasciare accese tutte le lampade mentre sei in vacanza. Per questo motivo, hai sostanzialmente due possibilità: automatizzare il tutto o controllare l’illuminazione da remoto tramite timer e soluzioni di smart home oppure chiedere a qualcuno di farlo. 

Vicini, amici o house sitter

In caso di assenza prolungata, è comunque opportuno assicurarsi di tanto in tanto che nel tuo appartamento sia tutto a posto: puoi chiedere alla tua vicina, ai tuoi genitori o a un amico che abita nelle vicinanze. In alternativa, puoi assumere qualcuno che passi regolarmente a casa tua. Questa persona non solo può aerare di tanto in tanto casa e accendere le luci o il televisore per far notare la sua presenza, ma anche svolgere le seguenti mansioni:

Svuotare la cassetta della posta

Se con il passare dei giorni la cassetta delle lettere si riempie, prima o poi traboccherà e non riceverai più posta. Inoltre, una cassetta delle lettere piena (come le tapparelle abbassate) segnala un’assenza prolungata e attira i ladri.

La cassetta potrebbe anche contenere qualcosa di importante come una fattura da pagare che non può attendere il tuo ritorno e deve essere saldata immediatamente. In alcuni casi, quindi, può persino essere necessario non solo ritirare la posta, ma anche aprirla e verificarne l’urgenza.

Annaffiare le piante

Le piante hanno bisogno regolarmente di acqua – alcune di più altre di meno, ma senza muoiono. Per ogni pianta ti consigliamo di lasciare un foglietto con le istruzioni sulla quantità d’acqua e sulla frequenza con cui annaffiarla, in modo che la flora nel tuo salotto possa superare indenne il periodo delle vacanze.

Animali domestici

Per i cani, naturalmente, hai bisogno di una soluzione su misura, perché non solo devono uscire regolarmente, ma possono anche sentirsi abbandonati e persino sviluppare disturbi comportamentali se rimangono troppo a lungo con poco da fare e senza compagnia. 

In linea di massima, i gatti possono essere lasciati da soli in casa, a condizione che ricevano cibo ogni giorno e che la loro cassetta venga svuotata. Se non hai nessuno a cui affidare questo incarico, su Internet troverai numerose offerte di cat sitting.

Stesso discorso per pesci, criceti, iguane e affini: devono essere nutriti secondo le loro esigenze specifiche (compresa la pulizia delle gabbiette).

I lavori di house sitting sono molto richiesti tra giovani e chi studia all’università, perché non hanno lezioni durante le vacanze e sono un’occasione per guadagnare un po’ di soldi. Quindi, se stai cercando qualcuno che svolga determinate mansioni a casa tua, puoi consultare il sito web dell’università più vicina: molti atenei hanno allestito sulla propria homepage una sorta di mercato online con offerte di lavoro pensate appositamente per studentesse e studenti dell’università, dove è possibile pubblicare un annuncio e valutare le candidature.

Altrettanto interessante per te

Metti al sicuro la casa contro i ladri

Metti al sicuro la casa contro i ladri

Il nostro partner Buildigo ti mostra come prevenire i furti nella tua casa.

L’aiuto tra vicini è sempre più diffuso

L’aiuto tra vicini è sempre più diffuso

Qui ti mostriamo come aiutarsi tra vicini di casa.