Pulizie di primavera: è ora di iniziare!
L’inverno è ormai finito e i primi raggi caldi del sole illuminano i vetri delle finestre. Ma, purtroppo, anche la luce più brillante viene percepita solo a metà se lo sguardo sul mondo primaverile è offuscato da finestre sporche. La soluzione è ovvia: è tempo di una bella pulizia di primavera! Niente paura, ti mostriamo noi come farla in modo efficiente e veloce.
Definisci un piano d’azione
Per evitare che le pulizie diventino un incubo senza fine, pianifica cosa fare e quando. Un consiglio: meglio evitare di passare ore a pulire nel weekend e suddividere il lavoro in sessioni di un paio d’ore al giorno. Così sarà più gestibile e avrai ancora abbastanza energia e motivazione per continuare il giorno successivo.
Assicurati di avere tutto l’occorrente a portata di mano prima di iniziare. Meglio usare prodotti ecologici e biodegradabili o metodi casalinghi come aceto, succo di limone o sale. Accendi la radio, sintonizzati sulla tua stazione preferita e via, si parte!
Cosa non può mancare nella tua lista delle cose da fare:
- Pulire le finestre
- Lavare le tende
- Pulire il frigorifero e sbrinare il congelatore
- Sistemare gli armadi
- Lavare e riporre gli indumenti invernali
- Eliminare il calcare
- Preparare la terrazza o il balcone per la primavera
Pulire le finestre
Il metodo migliore? Pulisci i vetri dentro e fuori con un panno in microfibra e acqua calda. Se lo sporco è ostinato, aggiungi un po’ di detergente. Poi asciuga le finestre con una spatola tergivetro per evitare le striature. E già che ci sei, lava anche tutte le tende!
Fai spazio in modo efficiente
È ora di fare un po’ di ordine! Metti gli indumenti invernali in cantina o in mansarda e all’improvviso avrai molto più spazio per il tuo guardaroba primaverile ed estivo. I vestiti che non hai indossato nell’ultimo anno? Donali alla prossima raccolta di abiti usati.
Dichiara guerra alle tarme fastidiose: passa l’aspirapolvere negli angoli e sugli scaffali inutilizzati e poi soffia aria calda con il phon per eliminare le uova. Per evitare nuove infestazioni, usa bustine di cedro o di lavanda.
Sistema l’armadio
Riponi i vestiti che usi più spesso in un posto facilmente accessibile, meglio se all’altezza degli occhi. Ordinare i capi per tipo, colore o stagione rende l’armadio più organizzato e piacevole da vedere – e facilita anche il riordino della biancheria pulita!
Dichiara guerra al calcare!
Con l’acqua dura che c’è in Svizzera, è importante decalcificare regolarmente gli elettrodomestici, i rubinetti, i soffioni della doccia e anche i bicchieri portaspazzolini. Evita i prodotti chimici aggressivi e preferisci soluzioni naturali, come la pietra per pulire. Questa pasta solida bianca contiene agenti lucidanti di origine naturale ed è perfetta per far brillare rubinetti, docce, soffioni, lavandini, vasche da bagno, piani cottura, pentole, padelle, lavelli, forni e teglie. Dopo la pulizia, sciacqua bene la spugna e lasciala asciugare prima di chiudere il contenitore. Per lo sporco più ostinato, prova con acido citrico o detergente all’aceto.
Per la pulizia degli elettrodomestici, invece, usa decalcificanti professionali: sono più efficaci, rispettano i materiali, non hanno odore e agiscono più rapidamente dell’aceto o dell’acido citrico. Così il lavoro sarà anche più veloce!
Pulire insieme è più facile!
Chi condivide la fatica, la sente a metà – e lo stesso vale per le pulizie di primavera! Coinvolgi la tua famiglia o i tuoi coinquilini, assegnando a ciascuno un compito in base alle proprie capacità. Anche i bambini possono dare una mano con piccole faccende.
E alla fine, concediti una ricompensa: una serata al cinema, una cena speciale o una bella gita nella natura. Tornando a casa, sarai accolto da un profumo di pulito e da un ambiente fresco e ordinato. E con le finestre scintillanti e senza striature, potrai goderti appieno l’inizio della primavera!